Il nostro Blog

Salari rappresentanze

La continua ascesa del prezzo del cioccolato. Forse non tutti sanno che…

photo-1604514813560-1e4f5726db65

Il cioccolato è da sempre considerato un'indulgenza prelibata, apprezzata da molti per il suo sapore irresistibile. Tuttavia, negli ultimi anni, il cioccolato è diventato sempre più una merce per ricchi, con i prezzi in costante aumento che limitano l'accessibilità a questa delizia per le fasce socio-economiche più basse.

Ma cosa c’è davvero dietro agli aumenti del “Cibo degli Dei” ?

Certo, basterebbe osservare che, dal 2019 ad oggi, il prezzo del cacao e dello zucchero, le materie prime che costituiscono la pressoché totalità del cioccolato, sono aumentati del 90%, per dare una risposta al nostro quesito. Ma non è tutto…

C’è poi un motivo meno evidente che sta spingendo verso l’alto il prezzo del cioccolato.

Si tratta della crescita della domanda nella “nuova classe media mondiale”.

Il benessere raggiunto in alcuni paesi, con popolazioni numerosissime, dove l’aumento del reddito procapite disponibile è in costante ascesa (in primis Cina, India e il sud est asiatico), ha creato, verso questo genere di prodotti, una “nuova domanda” ed un aumento dei consumi impensabile.

Prendiamo ad esempio la Cina dove il consumo di cioccolato pro capite è ancora molto basso (circa 70g a persona) rispetto a quello di Europa o Stati Uniti (In Italia siamo sui 4 Kg all’anno a persona e non siamo certo tra i primi in Europa). Si tratta però di un trend in crescita, di un prodotto che, a quelle latitudini, è visto ancora come un bene di lusso da regalare nelle grandi occasioni più che da consumare quotidianamente. *

Nonostante il consumo pro capite non sia altissimo in Cina, con una popolazione enorme ed in costante crescita, i numeri sono comunque molto interessanti. Risulta chiaro come, con un piccolo aumento della richiesta per persona, la domanda globale potrebbe risentirne in maniera marcata.

L’industria del cioccolato mondiale nel 2021 valeva 124 miliardi di € ma, secondo le stime, si calcola che, entro il 2028, il valore dovrebbe aumentare fino a 177 miliardi di € **

Come sempre avviene in economia, un aumento così massiccio della domanda porta con se, inevitabilmente, un relativo aumento del prezzo.

Per i prossimi anni quindi, allacciamo le cinture e teniamoci forti, per mangiare del buon cioccolato dovremo essere disposti a spendere qualcosina in più…anche perché rinunciarci è pressoché impossibile…


* Fonte: https://valuechina.net/2021/06/28/il-cioccolato-in-cina-un-mercato-in-espansione/
** Fonte: https://it.euronews.com/next/2021/11/24/l-industria-del-cioccolato-tra-crisi-climatica-e-dilemmi-etici


Torna indietro