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Ha senso un "Flagship Store" ?

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Per prima cosa vorrei chiarire, per chi ancora non lo sapesse, che cosa si intende con l’espressione: “Flagship Store”.


Con il termine inglese Flagship si intende la cosiddetta “Nave ammiraglia” o “Nave di Bandiera” ovvero l’unità navale più importante della flotta, quella sulla quale è imbarcato l’ammiraglio, che ne porta la sua bandiera e dalla quale quest’ultimo impartisce gli ordini a tutta la flotta.

Il termine è stato preso in prestito nel linguaggio del marketing moderno per indicare un negozio mono brand, di proprietà della stessa azienda produttrice, generalmente situato in posizioni strategiche, nelle città più importanti.

Solitamente, a questo scopo, vengono scelti palazzi storici o di particolare pregio, nelle piazze o nelle vie più commerciali della città.

Nei “Flagship Store” le vetrine e l’arredamento sono molto curati, devono rispecchiare lo stile dell’azienda; il prodotto viene presentato al meglio, con il massimo assortimento, spesso viene anche data l’occasione agli avventori di testarlo guidati da commessi preparati a dovere.
Spesso, all’interno di queste strutture, si possono trovare prodotti in edizione limitata che non si trovano nei comuni punti vendita così come articoli di merchandising esclusivi.

Questa premessa ci permette di capire meglio quali sono le funzioni principali di questi negozi.

Il “Flagship Store” viene aperto dalle aziende principalmente per comunicare e rafforzare il proprio Brand ed i propri valori aziendali, per creare un legame maggiore tra azienda e consumatore, per comunicare la storia del marchio, farne comprendere il valore ma anche per pubblicizzare gli articoli meno conosciuti tra quelli comunemente prodotti.

Spesso, questi store, vengono utilizzati dal marketing aziendale per “Spingere” un riposizionamento verso l’alto del brand, per aumentare la percezione di qualità ed esclusività del proprio prodotto, per comunicare caratteristiche nuove, innovative e migliorative.

La funzione di questi punti vendita non è quindi solo la vendita fine a se stessa. Non nascono con questa finalità. Se così fosse, spesso, visti gli ingenti costi di una simile struttura, non sarebbero un buon affare. Il loro compito è invece molto più raffinato e strategico, rappresentando un punto di contatto privilegiato tra l’azienda ed il bene più prezioso, il suo consumatore.

Non ultimo, queste attività, forniscono al marketing aziendale un sacco di dati statistici, di analisi dettagliate sulle preferenze dei consumatori, di indicazioni chiare e precise di cosa il cliente si aspetti dall’azienda, di come percepisca il prodotto o il brand e di come l’azienda riesca o meno a trasferire la sua vision al proprio cliente.

In definitiva, rappresentano uno strumento di marketing estremamente potente che un’azienda attenta ed ambiziosa, dovrebbe sempre valutare tra i suoi investimenti futuri.

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